
Le persone che decidono di cercare lavoro all’estero devono affrontare una serie di paure legate al loro trasferimento in un nuovo paese.
Le paure più comuni sono:
Cercare lavoro all’estero e timore di non capire la lingua
Una paura ricorrente di coloro che intendono trasferirsi è quella di non essere in grado di comunicare. Poter comunicare con i propri simili è uno dei bisogni fondamentali dell’uomo. Il mio consiglio è quello di frequentare un corso di lingue e partire, possibilmente, solo dopo aver raggiunto un livello di conoscenza, almeno, B1.
Una volta sul posto cercate di usare la lingua il più possibile, non abbiate paura di fare errori o parlare in modo non corretto, il modo migliore per imparare una lingua è usarla. Probabilmente all’inizio avrete timore ad esprimervi in quella lingua, per paura che gli altri non vi comprendano, dovete, invece, vincere questa paura.

Cercare lavoro all’estero e paura di partire da soli
Uno dei più grandi timori di coloro che cercano lavoro all’estero e dell’essere umano più in generale, è la solitudine.
Passare dall’essere circondati dalla famiglia e dagli amici e trovarsi in una città in cui non si conosce nessuno è difficile. Anche se siete animati da un grande entusiasmo per il vostro trasferimento, non sarete più circondati dalla vostra famiglia, dagli amici e dai compagni di una vita
Per cui è necessario iniziare a conoscere persone nuove, che possono essere coinquilini, colleghi di lavoro, espatriati conosciuti su gruppi social, persone conosciute in incontri di scambi linguistici, persone incontrate in palestra o gente conosciuta ad un qualche corso. Un’altra possibilità è rappresentata dal frequentare gruppi di persone che condividano i vostri interessi o hobby.
Cercare lavoro all’estero e paura di tornare sconfitti
Uno dei fattori principali che frena qualsiasi cambiamento è la paura di fallire, è quello che spesso fa rinunciare in partenza a qualsiasi tipo di progetto, ma sappiate che vada come vada, la vostra esperienza all’estero vi cambierà per sempre. Il solo fatto di averci provato è qualcosa che la maggior parte delle persone non ha osato fare. Tornerete in patria, in ogni caso, arricchiti.
– Avrete imparato una lingua nuova.
– Avrete aperto la vostra mente, avrete scoperto nuove culture e tradizioni e avrete appreso che la parola “normale” non esiste. Le cose che avevate dato per assolute saranno d’ora in poi molto più relative.
Cercare lavoro all’estero e timore che questo lavoro, nel nuovo paese, non piaccia
Se scoprite, una volta iniziato, che il vostro lavoro non vi piace, questo non deve essere un motivo di preoccupazione. La stessa cosa potrebbe succedervi nel vostro paese.
La cosa più difficile è quella di ingranare e trovare un lavoro, una volta che avrete superato questo primo scoglio, cambiare lavoro non sarà poi così difficile. Trascorso un certo periodo conoscerete meglio la lingua ed il mercato del lavoro del paese in cui vi trovate e vi sentirete a molto più a vostro agio. Quindi non preoccupatevi molto di questo aspetto, cambiare il lavoro con un altro non sarà cosi difficile.
Cercare lavoro all’estero e paura di tutto ciò che è nuovo
Tutto quello che non conosciamo e che sfugge al nostro controllo semplicemente perché è il futuro, quindi ci è ignoto, contiene un elemento di rischio che ci fa paura. La paura di dover affrontare cose nuove, come ottenere i documenti, cercare casa, cercare lavoro, sono tutte cose che dovrete affrontare una volta sul posto e che possono spaventarvi e mettervi ansia, ma ogni problema ha all’interno anche la sua soluzione.
Bisogna solo procedere passo dopo passo e risolvere una cosa dopo l’altra. Scrivete tutti i punti che vi preoccupano e con calma annotate di fianco tutte le soluzioni con le quali pensate di risolverli. Tutti i problemi che vi assillano sono stati già affrontati e risolti migliaia di volte, con successo, da altre persone che hanno intrapreso questo percorso prima di voi.
Non esistono motivi per pensare che siate meno bravi di tutti coloro che vi hanno già preceduto in questa scelta. Al resto ci penseranno la forza e l’energia che vi darà il fare le cose che avete scelto. Qualsiasi cosa abbiate fatto nella vostra vita, ha richiesto tempo e sacrifici. Con il tempo ed il sacrificio si impara un nuovo lavoro, si impara una nuova cultura e si impara, anche, una nuova lingua.
Cercare lavoro all’estero attraverso la rete
Quando avrete risolto tutte le paure legate ad un trasferimento in un paese estero non vi resterà che cercare il lavoro più adatto a voi. Per fare questo potete usare la rete e fra i tantissimi siti che circolano sul web, uno dei migliori è senz’altro BakeaGo.com che con la sua sezione specifica dedicata alle offerte di lavoro all’estero, contiene centinaia di offerte di lavoro in tutti i paesi del mondo.