Come guadagnare con Instagram

guadagnare con instagram
Condividi:

Guadagnare con Instagram è l’obiettivo di tanti utenti che sono iscritti alla piattaforma, in molti aprono un profilo con la speranza di ottenere visibilità e iniziare a fare soldi.

guadagnare con instagram

Instagram ha rivoluzionato completamente il mondo dell’e-commerce, inizialmente nato come social di condivisione di foto, oggi è uno strumento in grado di generare ottimi guadagni per chi fa business.

Hai un profilo Instagram e vuoi guadagnare? Di seguito troverai alcune tattiche e strategie che possono aiutarti immediatamente a fare soldi con il tuo profilo social su Instagram.

Suggerimenti utili per guadagnare con Instagram

Prima di elencare alcune strategie utili per guadagnare con Instagram, devi sapere che è importante avere un profilo seguito da molti follower.

Il numero di follower incide sul valore del profilo stesso, in quanto determina il livello di visibilità che è possibile offrire quando viene pubblicato un post.

Avere 1.000 follower è differente dall’averne 10.000 o 100.000, se vuoi farti notare dai brand famosi e iniziare delle collaborazioni proficue,  devi aumentare follower Instagram, lavorando sulla qualità dei contenuti pubblicati e utilizzando i giusti hashtag per raggiungere il tuo target di pubblico.

Come puoi fare soldi col tuo profilo?

  • Sfrutta i post sponsorizzati dei brand che vogliono raggiungere il tuo pubblico (diventa influencer)
  • Diventa un affiliato guadagnando vendendo prodotti di altri brand
  • Vendi i tuoi prodotti fisici o digitali e i servizi
  • Vendi tue fotografie

Diventa influencer e guadagna coi post sponsorizzati

Ci soffermiamo sull’opportunità più diffusa e ricercata di chi possiede un profilo Instagram: guadagnare come influencer.

Cos’è un influencer? Si tratta di una persona che riesce a crearsi una reputazione online con un buon seguito di pubblico di un determinato target. Gli influencer hanno migliaia di follower sui social e sono in grado di convincerli a provare prodotti o servizi grazie al rapporto di fiducia che si è instaurato.

Diventare influencer permette di proporsi a diversi brand e iniziare una collaborazione di promozione dei loro prodotti, pubblicandoli sul profilo con post e storie. Se il target rispecchia quello del brand, le possibilità di instaurare una collaborazione vantaggiosa sono molto più alte, così come le possibilità di guadagno.

I brand solitamente chiedono agli influencer di pubblicare post sponsorizzati per diffondere i propri prodotti e servizi in cambio di soldi e/o di prodotti gratis.

Gli influencer più famosi guadagnano migliaia di euro per ogni post sponsorizzato, ovviamente, c’è bisogno di costanza, tanto impegno e lavoro per ottenere migliaia di follower.

Come si guadagna?

L’influencer crea un contenuto che può essere un post o una storia, promuovendo il brand o i suoi prodotti. È importante monitorare le reazioni e i comportamenti dei propri follower su ogni contenuto pubblicato, per questo motivo è consigliato passare al profilo Instagram aziendale, che fornisce report e dati utili per valutare l’interazione generata sul profilo.

Come trovare brand con cui collaborare?

Dopo aver curato il profilo Instagram e aumentato i follower, come trovare i brand con cui iniziare una collaborazione? Se sei riuscito a creare una forte presenza online, probabilmente saranno stesso i brand a contattarti. In caso contrario, puoi contattarli tramite Instagram o attraverso il loro sito per negoziare un accordo, oppure, iscriverti in un marketplace completamente dedicato agli influencer come Shoutcart e aumentare le possibilità di farti trovare dai brand.

Ricorda di non perdere la fiducia dei tuoi follower con l’obiettivo di guadagnare, utilizzare un hashtag specifico che indichi che si tratti di un post sponsorizzato.