Come risparmiare soldi nel 2020: consigli e suggerimenti

Molte persone tra i buoni propositi per il 2020 hanno quello di non dover costantemente lottare con i soldi che non bastano mai. Possiamo risparmiare soldi, anche se le nostre entrate sono molto limitate? La risposta, forse un po’ a sorpresa, è assolutamente affermativa, basta conoscere e applicare qualche semplice trucco.

I sistemi per risparmiare e vivere con maggiore tranquillità ci sono, indipendentemente dal nostro stile di vita e da quelle che sono le nostre entrate mensili. Non tutti però lo sanno.

Ci sono siti web, come ad esempio www.curaletuefinanze.it che offrono suggerimenti molto utili, interessanti e spesso anche di facile applicazione per iniziare ad avere in tempi rapidi un rapporto più sano e consapevole con il denaro. Informarsi di più su tutto quello che ruota attorno al mondo del denaro è un primo importante passo da compiere per gestirlo meglio e risparmiare quindi di più.

Se sei alla ricerca di consigli pratici per risparmiare ecco qualche semplice spunto che potrà tornarti utile.

Fai la spesa a stomaco pieno

Questo è un consiglio che viene dato di frequente dai medici e in particolare dai dietologi e dai nutrizionisti, ma che vale anche per chi vuole risparmiare. Se si fa la spesa da sazi e magari seguendo una precisa lista, si eviteranno acquisti di impulso, dettati dalla fame o dal desiderio di assaggiare qualcosa di particolarmente gustoso.

Andiamo sempre al mercato o al supermarket con le idee ben chiare su cosa realmente ci serve e a stomaco pieno, in questo modo compreremo meno e meglio, ne beneficerà la nostra salute, la nostra linea e anche il nostro portafoglio.

Prenota viaggi e vacanze con largo anticipo

I viaggi, anche se low cost, possono impattare in modo rilevante sulle proprie finanze. Se è vero che spesso possiamo risparmiare grazie alle offerte last minute è altrettanto vero che se facciamo biglietti del treno o dell’aereo con un certo anticipo possiamo quasi sempre risparmiare cifre davvero considerevoli. Se viceversa ci troviamo all’ultimo minuto a dover acquistare un volo dovremo prepararci in molti casi a sborsare di più.

Diversifica il tuo risparmio

Se vogliamo risparmiare dobbiamo organizzarci per farlo in modo efficace, non basta cercare di spendere meno o comunque di monitorare le proprie uscite, cosa comunque essenziale, dovremo attivamente cercare modi per accantonare cifre, anche piccole, ma con costanza.

Ci sono diverse possibilità, app dedicate allo scopo, carte prepagate che permettono di creare dei salvadanaio virtuali, conti deposito, ecc. La cosa migliore è diversificare gli strumenti (senza escludere neanche il caro vecchio salvadanaio) e non affidarsi ad un’unica modalità di risparmio, in questo modo potremo rendere molto più efficace il nostro impegno quotidiano nella gestione del nostro denaro.

Condividi l’abbonamento a Netflix o Spotify

Molti usano questo “trucchetto” per risparmiare qualche euro ogni mese, senza rinunciare a servizi e app molto popolari. Condividere con un amico o un parente l’abbonamento a famosi servizi come Netflix o Spotify a fine anno può tradursi in un risparmio da non sottovalutare affatto.

Queste sono solo alcune idee, ma applicando questi suggerimenti potrai risparmiare nel 2020 più di quanto sei riuscito a fare nel 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *