Il curriculum vitae

curriculum vitae guida

Cos’è il curriculum? Si tratta di un documento in cui si devono sintetizzare le proprie qualità lavorative in modo schematico, per questo motivo è molto importante organizzare al meglio i contenuti e gli spazi.

Un curriculum vincente è semplice, chiaro e di facile lettura.

Il curriculum ha tre aree fondamentali che racchiudono i dati anagrafici, i titoli di studio e le esperienze lavorative, poi sono presenti le aree relative alla conoscenza delle lingue e agli hobby e attività extra-lavorative.

Un buon curriculum non supera le 2-3 pagine, a meno che le vostre esperienze lavorative non necessitano obbligatoriamente più spazio.

Come compilare il curriculum:

Si parte dai dati anagrafici, poi i titoli di studio ( vanno indicati adottando un criterio anticronologico, partendo dall’ultimo titolo conseguito.

Se si sono effettuati corsi di formazione e specializzazione è bene indicarli; l’esperienza lavorativa deve essere elencata a partire dalla più recente fino alla più vecchia.

Specificare la denominazione della mansione scolta, spiegando in breve il tipo di impiego svolto. Evitare di lasciare periodi temporali vuoti nelle esperienze lavorative.

Per ogni lingua conosciuta specificare il livello nella lettura, comprensione ed espressione orale. Di norma si utilizzano i seguenti 5 livelli: madrelingua, ottimo, buono, discreto, scolastico.

Inserire diplomi di lingua se ottenuti e parlare delle proprie conoscenze informatiche.

Evitare di scrivere frasi e periodi molto lunghi, non allegare foto se non richiesto e non parlare mai dei compensi economici.
Attenzione all’ortografia, stampate il CV con inchiostro nero su fogli A4. Apporre in fondo al curriculum la data e la firma a penna.

Ricordarsi di concedere sempre l’autorizzazione ad utilizzare i dati personali contenuti nel CV ai sensi della legge 675/96.
Di seguito potete scaricare dei modelli di curriculum europeo

Curriculum vitae europeo tradizionale

Curriculum vitae Europass

Curriculum vitae Europass 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *