Opportunità per diventare preside di una scuola

preside scuola

Per diventare Preside di una scuola ci sono diversi step da superare e non sempre il tutto è semplici, la strada da percorrere è molto lunga e tortuosa, ci vuole pazienza e perseveranza ma niente è impossibile.

Diventare dirigente scolastico è inoltre un lavoro che richiede aggiornamenti continui e comprovate competenze specifiche, infatti, solo chi  è già insegnante può decidere di diventare preside partecipando ad un concorso.

Per accedere al concorso bisogna essere titolari di cattedra da almeno 5 anni, quindi, prima bisogna scalare la carriera dell’insegnamento, di qualsiasi materia si tratti, si consiglia durante gli anni da insegnante di partecipare anche ad attività formative come tutor e master, questo darà punteggi utili per i concorsi.

A questo punto potrete partecipare al concorso e una volta superato potrete fare un vero e proprio corso che poi si conclude con un esame che viene fatto per assegnare i posti disponibili nelle scuole.

Inizialmente c’è la probabilità che bisognerà viaggiare moltissimo, ma col tempo si potranno richiedere trasferimenti a sedi più vicine a ciò che si desidera.

Condividi
error0