Postamat Click scaduta? Ecco come rinnovarla

Tra i tanti servizi offerti da Poste Italiane, uno dei più apprezzati è sicuramente il Conto BancoPostaClick, uno strumento finanziario che permette a tutti di gestire i propri soldi e gli accrediti di stipendi e pensioni nel miglior modo possibile e con costi annui molto contenuti.

Chi ha un conto BancoPostaClick può richiedere il Postamat Click, che è una carta di debito del circuito Mastercard con cui è possibile pagare in tutti i negozi associati al circuito ed è assolutamente indispensabile per prelevare dal proprio conto posta click.

Infatti, senza il Postamat Click non è possibile fare prelievi, per prendere i soldi si possono usare solo assegni postali per cui è decisamente conveniente possederne uno.

Come accade per tutte le carte di credito e di debito, anche il Postamat Click ha delle scadenze riportate sulla carta stessa, ma come fare per rinnovarlo?

Come rinnovare il Postamat Click

Circa un mese prima della scadenza della carta riceveremo a casa una busta inviata da Poste Italiane, al suo interno sarà presente il PIN relativo alla nuova carta che cambia da quella scaduta e tutte le informazioni per ritirare il nuovo Postamat Click presso l’ufficio dove è stato aperto il conto.

Solo dopo aver ricevuto il PIN sarà possibile recarsi presso l’Ufficio Postale dove si è aperto il conto BancoPostaClick, portando un documento di identità che sarà necessario per effettuare il ritiro della nuova carta.

Nel caso in cui, si avvicina la scadenza della carta e ancora non si è ricevuto nessun PIN è consigliabile telefonare al numero verde del Bancoposta per avere delle informazioni sulla situazione del rinnovo.

Nel caso in cui il nuovo PIN non arriva entro la scadenza della carta o si è smarrito, è possibile chiedere un duplicato.

Cosa fare con il vecchio Postamat Click scaduto?

Quando andiamo a ritirare la nuova carta, l’addetto allo sportello controllerà che quest’ultima si attiva, poi prenderà la vecchia e la distruggerà.

Ricordiamo che il conto BancoPostaClick non è più sottoscrivibile, ma chi lo ha aperto prima del 2015 potrà continuare a utilizzarlo senza problema e quando la carta starà per scadere ne riceverà una nuova secondo la procedura che abbiamo spiegato nel paragrafo precedente.

Se il PIN non arriva o per sapere dove si trova la nuova carta Postamat Click è possibile chiedere informazioni al numero verde BancoPosta.

Cosa succede se la Postamat Click scade mentre sono all’estero?

Può capitare che per motivi di studio, lavoro o personali bisogna trasferirsi all’estero per un breve o lungo periodo e la carta Postamat  Click scada, in questo caso è possibile fare il rinnovo? E in che modo?

La Postamat Click può essere sempre rinnovata, ma non è possibile farlo tramite internet, questo vuol dire che se ci si trova fuori dall’Italia e la carta è scaduta, non si potrà ricevere quella nuova se non recandosi presso l’Ufficio Postale dove si è aperto il conto.

Condividi
error0