Sei un pittore? Scopri le tendenze del momento

Se sei un pittore o un professionista della pittura sei consapevole dell’enorme palette cromatica di cui puoi disporre per tinteggiare le pareti interne ed esterne, così non ci sono solo il bianco e le sue sfumature ma esistono vari colori che fanno tendenza e che possono dare un tocco in più alle stanze.

Vuoi conoscere le tendenze del momento? Continua la lettura, ti daremo qualche suggerimento sui colori da scegliere per pitturare le pareti delle stanze di tutta casa.

Turchese

Il turchese è una scelta molto audace, perfetta per personalizzare la camera da letto, anche solo scegliendo di tinteggiare una sola parte e abbinarlo con il più classico bianco.

Giallo

Il giallo e le sue sfumature dorate lo rende adatto per interni allegri e accoglienti, un ottimo abbinamento può essere fatto con crema e blu, specialmente se si usa la sfumatura ocra dorata; questo colore può essere utilizzato per camere da letto ma anche per i salotti.

Cipria

Il color cipria è un colore per pareti neutro, che fa molta tendenza nel 2019, in particolare l’eleganza chic dell’ècru e la sua vivacità del rosa, può essere una scelta interessante per la camera da letto.

Terra

Toni caldi della terra sono perfetti per chi vuole un ambiente naturale e rilassante, da il meglio di Sé se abbinati al rosso e al verde che fanno scenografia soprattutto se si opta per pitturare le pareti del soggiorno.

Rosso

Il rosso non è un colore per tutti e può sembrare un azzardo ma è il tono ideale se si vuole dare un tocco di energia a un ambiente un po’ spento, inoltre, è in grado di dare personalità a spazi del tutto privi di identità.

Nero

Potrebbe sembrare assurdo anche solo pensare che il nero possa essere un colore di tendenza per le pareti, ma perché non provare ad usarlo per delle rifiniture o per realizzare dei dettagli a completamento di qualsiasi palette cromatica?

Tortora

Il colore tortora è da anni un colore che fa tendenza, nonostante le tante nuove proposte cromatiche, resta uno dei più utilizzati per il soggiorno, il salotto, le camere da letto e la cucina.

È particolarmente elegante se utilizzato con un arredamento retrò, ma anche con una scelta più moderna, il color tortora permette di ottenere un risultato soddisfacente e di grande effetto, qualsiasi sia la scelta.

Consigli utili

Dopo aver scelto il colore bisogna decidere la parete da pitturare, attenzione però, colorare una stanza intera per quanto sia suggestivo, rischia di appesantire la stanza, può essere utile farlo solo in caso questa si a molto grande.

In caso gli spazi non lo permettano ma volete comunque dipingere una parete, basta un solo muro per dare colore, in questo caso meglio scegliere di fare due pareti dello stesso colore che sia opposte o attigue.

Infine, quando scegliete il colore, ricordate che alcuni sono in grado di illuminare la stanza e farla sembrare più grande e che bisogna tenere in considerazione l’arredamento della stanza e i complementi di arredo.

Condividi
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *