Trasloco in vista? Tutti i consigli utili

Condividi:

Traslocare a volte sembra veramente difficile. Innanzitutto devi affidarti ad aziende specializzate per traslochi prima di fare guai e per evitare lo stress. 

Non devi farti prendere dall’ansia né stare tanto tempo tra le cianfrusaglie, devi fare delle liste di cose da fare e sbarazzarti del superfluo.

Consigli per non andare in ansia

  • Richiedi preventivi a ditte traslochi della zona per valutare al meglio i costi e le tempistiche.
  • Fai un inventario: Fai una lista di cose da dover portare nella casa nuova, senza creare confusione. Puoi darla anche agli operai specializzati, in modo tale che possono aiutarti facilmente. 
  • Scrivi sui pacchi: la ditta specializzata ti darà dei pacchi specifici per mettere le cose, puoi scrivere sopra in quale stanza vanno quelle cose. Renderai la vita facile a te e il lavoro a loro. Impacchetta i pacchi verticalmente e stai attento alle cose più fragili. Utilizza sacchetti salvaspazio per i vestiti e opta anche per ceste e valigie.

Preventivo trasloco: presta attenzione ad alcuni fattori

Come detto sopra puoi fare diversi preventivi e scegliere quello che più ti aggrada. Il preventivo per un trasloco può variare in base alla distanza o alla quantità di cose da portar via.

Ogni ditta seria deve darti un preventivo chiaro e idoneo e successivamente un contratto con tutte le spiegazioni.

Chiedere un preventivo ad ogni ditta nelle tue vicinanze è più che lecito. E’ importante sapere tutti gli aspetti: dal budget fino ai tempi per organizzarti al meglio.

Perché scegliere una ditta specializzata?

Pensaci bene se vuoi farlo da solo o meno, sai che stress! Sicuramente ci vorranno giorni e da solo non ce la faresti. Poi dovresti noleggiare un furgone e quindi un altro costo.

Rischieresti anche di rompere mobili o oggetti delicati.  Una ditta sa come imballare gli oggetti, sia come portarli giù per non farli rompere. Allo stesso tempo saprà come sistemarli nel furgone. In caso di rottura o smarrimento potrà risarcire il danno.

Inoltre una ditta specializzata ti fornisce tutto il supporto che ti serve. Ti darà tutti gli imballaggi sicuri e utili senza correre rischio di rompere qualcosa. Vi consiglieranno quanti scatoli servono in base alla vostra lista di oggetti e tutto sarà più veloce.

Come fare per i trasporti speciali?

Per una ditta non c’è tanta differenza. Forse costerà un po’ in più. Ma portar via strumenti delicati come pianoforti oppure cose di valore come quadri, mobili di antiquariato, cristalli e gioielli, computer e impianti stereo, non sarà una missione impossibile.

Allo stesso tempo montare autoscale o piattaforme elevatrici per determinati sopralluoghi. Basta inserire le specifiche nel preventivo, sarà sviluppato in base alle richieste. Gli esperti faranno un sopralluogo e organizzerete insieme il trasloco.

L’azienda fornirà degli imballaggi specifici e un trasporto adeguato, allo stesso tempo una copertura assicurativa e anche una tracciabilità del trasporto.

Insomma non dovrai avere nessun tipo di preoccupazione, potrai aspettare il tutto comodamente nella tua nuova casa senza stress.